Sono aperte le iscrizioni al CORSO DI REGIA e SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA, organizzato da CS Cinema, in collaborazione con Premiere Film e Taxidrivers Magazine.
Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono scoprire la teoria e la pratica delle tecniche di ripresa specifiche del linguaggio cinematografico e della grammatica filmica, composizione dell’inquadratura, movimenti di camera, esposizione ecc.
Il corso unisce incontri in aula insieme a docenti come Tommaso Avati e Paolo Ferretti e Saverio Pesapane di Premiere Film, con l’esperienza pratica di set.
Al termine del corso i partecipanti parteciperanno alla realizzazione di un cortometraggio, prodotto da Cs Cinema. Nell’ambito della edizione precedente del corso, tutti gli allievi sono stati coinvolti nella realizzazione del cortometraggio “La chitarra”, distribuito da Premiere Film, fin dalla primissima fase.
Inoltre, i partecipanti potranno svolgere un tirocinio presso la rivista di critica cinematografica “Taxi Drivers”.
Il corso è a numero chiuso: i posti sono limitati a massimo 15 partecipanti.
Per info, programma e costi contatta CS Cinema scrivendo una mail a info@cscinema.it o chiama il numero 328.2558328.
OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per valutare e svolgere al meglio un percorso di carriera nell’ambito della regia e sceneggiatura cinematografica.
Le lezioni vedranno la partecipazione di docenti di assoluto spessore nel panorama cinematografico italiano. Tra i docenti anche Tommaso Avati, Premiere film con Paolo Ferretti e Saverio Pesapane.
Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio, e grazie al prezioso supporto da parte dei docenti del corso, acquisirà degli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della della messa in scena cinematografica e dunque la realizzazione di un cortometraggio.
Durante il corso, verrà approfondito anche il linguaggio e le tecniche che trasformano un’idea in soggetto e sceneggiatura, attraverso la scoperta della grammatica della sceneggiatura, utilizzando al meglio sia gli strumenti della narrazione letteraria, che quelli del linguaggio audiovisivo, sviluppando l’ideazione e la scrittura di nuove idee; inoltre (attraverso l’analisi della sceneggiatura) si svilupperà la capacita di scelta, dal tipo di illuminazione da adoperare, fino alla scelta delle attrezzature tecniche da usare per il cortometraggio da girare alla fine del corso.
I partecipanti potranno avere l’occasione di svolgere una esperienza pratica di set e svolgere un tirocinio presso la rivista di critica cinematografica taxi drivers www.taxidrivers.it
Oltre alle lezioni in aula, in un momento successivo, gli allievi accedono alla messa in pratica degli insegnamenti impartiti arrivando direttamente sul set, grazie alla realizzazione di un cortometraggio finale prodotto da CS Cinema, che sarà distribuito ad alcuni festival nazionali ed internazionali.
Gli allievi, oltre a numerose esercitazioni sulla messa in scena, presenteranno varie idee di sviluppo in collaborazione. Le idee saranno valutate e sviluppate con l’ausilio dei docenti e degli organizzatori di CS Cinema. In ogni fase, gli allievi saranno supervisionati tramite tutoraggio da parte dei docenti e degli organizzatori di CS Cinema: le idee saranno valutate e sviluppate proprio con il loro ausilio.
Il migliore o i migliori del corso avranno modo di firmare la regia del cortometraggio. Tutti gli allievi avranno modo di essere inseriti nella troupe del medesimo e vedere i loro ruoli e nomi nei titoli di coda dello short-film.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
Il Corso di introduzione Regia e Sceneggiatura Cinematografica di CS Cinema in collaborazione con Premiere Film e Taxidrivers Magazine si terrà a Milano presso Spazio Washington, Via G. Washington 83, Milano
Il corso prevede una valutazione da parte dei docenti e degli organizzatori di CS Cinema. Per iscriversi è necessario effettuare un incontro con gli organizzatori, in sede a Milano oppure tramite un incontro online tramite Zoom o altre piattaforme.
I posti sono limitati a massimo 15 partecipanti. Prevista la chiusura delle iscrizioni all’esaurimento dei posti disponibili.
Per conoscere tutte le modalità di iscrizione è necessario contattare CS Cinema ai seguenti contatti:
- Spazio Washington, Via Washington 83, Milano
- Cel: +39 3282558328
- www.cscinema.it
- info@cscinema.it
Lascia un commento